Pastiera di grano
Ingredienti:
500 gr. di ricotta
500 gr. di zucchero
500 gr. di latte
500 gr.di grano cotto
10 uova intere
1 acqua di mille fiori
2 bustine di vanillina
un po' di cannella
1 cucchiaio di strutto
liquore q.b
Crema pasticcera Facoltativa
500 gr. di latte
250 gr.di zucchero
100 gr. di farina
2 tuorli d'uovo ,se le uova sono piccole 3
1 buccia di limone che andrete a togliere dopo la cottura
1 bustina di vanillina
Pasta frolla
4 uova
2 cicchiai di strutto
2 cucchiai di zucchero
Farina q.b
--------------------------------------------------------
Procedimento:
Unire ricotta e zucchero lasciare riposare per qualche ora ,per poi ridurlo in crema aiutandosi con uno sbattitore elettrico.
Mettere in un tegame il grano,latte e 1 cucchiaio di strutto ,far cuocere a fiamma bassa fino a sciogliersi il tutto risultando più cremoso,circa 3 minuti dal bollore.
Preparare la crema pasticcera unendo tutti gli ingredienti e poi addensarla a fuoco basso sempre mescolando con la dose che vi ho dato non mettetela tutta . Se decidete di mettere la crema ,nel grano mettete meno latte invece di 500 ne mettete 350.
Impastare la pasta frolla ottenendo un impasto morbido ed elastico ,avvolgete in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per una mezz'oretta
In una ciotola mettere ,uova,cannella,acqua di mille fiori ,liquore ,aggiungere il grano che precedentemente abbiamo cotto e fatto raffreddare,crema pasticcera e ricotta ...mescoliamo il tutto e il composto interno è pronto.
Ora stendiamo la pasta molto sottile e rivestiamo la teglia che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato ,si può usare anche lo strutto che abbiamo già a portata di mano.
Riempiamo le teglie con il preparato fino a pochi pochi millimetri dal bordo
Prepariamo un altro disco sottile e ricaviamo delle strisce che andremo a posizionare sopra alla nostra pastiera .Cuocere a 180° in forno per circa un ora .
Se noterete che si gonfia durante la cottura non preoccupatevi che si assesta appena la cacciate dal forno e si inizia a raffreddare.
Questo è il risultato finale
|
Nessun commento:
Posta un commento